Raccolta rifiuti ingombranti

Sono disponibili quattro diverse modalità per smaltire un rifiuto ingombrante, che naturalmente non deve mai essere abbandonato fuori dai cassonetti

Si definiscono ingombranti quei rifiuti che, per dimensione, non possono essere gettati all'interno dei cassonetti stradali, porta a porta o nelle ecoisole. Comunemente, si tratta di beni di consumo durevoli di origine domestica quali mobili e materiali da arredo, materassi, elettrodomestici (es. frigoriferi, cucine a gas, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer, stampanti...), sanitari (es. WC, vasche da bagno, lavabi...) provenienti da locali e luoghi di civile abitazione.

Come richiedere il ritiro di un rifiuto ingombrante a Torino?

Per disfarsi di un rifiuto ingombrante, che naturalmente non deve mai essere abbandonato a fianco dei cassonetti, è necessario compilare il form online.

Consulta le istruzioni per la preparazione del materiale.

Altre modalità di ritiro

Richiedi il ritiro dell'elettrodomestico usato direttamente al rivenditore
Richiedere il ritiro dell'elettrodomestico usato direttamente al rivenditore qualora se ne acquisti uno nuovo; infatti, il rivenditore è sempre tenuto per legge a ritirare gratuitamente l'apparecchio usato a fronte dell'acquisto di uno nuovo nel caso di elettrodomestici. Esclusivamente per le apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni (nessuna dimensione superiore a 25 cm) che non si configurano quindi come rifiuti ingombranti, il cittadino può chiedere il ritiro gratuito al grande rivenditore (che disponga di una superficie di vendita di almeno 400 mq) senza alcun obbligo di acquisto.
Porta il rifiuto ingombrante direttamente presso il Centro di Raccolta più vicino a casa
Trova il centro di raccolta più comodo per te.
Prenota un ritiro a domicilio telefonando al numero 800 017 277

Telefona al dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 per concordare le modalità di ritiro a domicilio con il Servizio Customer Care Ambientale.

Il cittadino deve definire con il Servizio Customer Care Ambientale se il ritiro avverrà in cortile o su strada. Nel caso in cui l’esposizione avvenga su strada, i rifiuti devono essere posizionati esclusivamente nel giorno concordato con il Customer Care per il ritiro. Se insieme ai rifiuti ingombranti il cittadino richiedente ha necessità di smaltire alcuni piccoli rifiuti elettrici ed elettronici, può conferirli insieme ai rifiuti ingombranti, purché lo comunichi ad Amiat in fase di richiesta del servizio.

Consulta le istruzioni per la preparazione del materiale.

Le utenze non domestiche possono rivolgersi al Servizio di Customer Care Ambientale al numero 800 017 277 per richiedere il servizio, che è a pagamento indipendentemente dalla quantità di materiale da ritirare.
https://www.amiat.it/amiat-theme/images