Ciclo integrato dei rifiuti
Ciclo integrato dei rifiuti
Riduci, riutilizza, rispetta l'ambiente.
Riduzione dei rifiuti e riutilizzo
Eliminare i rifiuti non è possibile, ma si può intervenire alla fonte, limitandone quanto più possibile la produzione attraverso semplici buone pratiche di vita quotidiana. Ogni anno, ciascun cittadino italiano produce in media quasi 500 kg di rifiuti (ISPRA - Rapporto Rifiuti Urbani 2020) principalmente composti da imballaggi, a cui si sommano i rifiuti industriali prodotti per realizzare i beni che vengono utilizzati: un esorbitante impatto sul pianeta, in termini di sfruttamento di risorse naturali ed energia. La riduzione della produzione di rifiuti è la priorità individuata dalla Normativa Europea, Nazionale e Provinciale nella gestione integrata dei rifiuti. L'obiettivo è utilizzare equamente le ricchezze naturali del nostro pianeta, attraverso un nuovo modello di sviluppo e di consumo sostenibile basato sulla sobrietà dei consumi e sul rispetto della natura.
A questo proposito, il Gruppo Iren è impegnato da sempre nelle attività di sensibilizzazione sulle pratiche corrette di gestione dei rifiuti attraverso la struttura Eduiren.
Valorizzazione dei rifiuti
I rifiuti rappresentano a tutti gli effetti risorse che possono essere recuperate e reintrodotte nel ciclo produttivo: una corretta raccolta differenziata permette dunque di limitare il ricorso all'estrazione di materie prime naturali, oltre che evitare i relativi processi di smaltimento. La priorità individuata dalla Normativa è quella di una valorizzazione in termini di recupero di materia; laddove questo non sia possibile, per la frazione non recuperabile appunto si deve ricorrere alla termovalorizzazione con recupero di energia. I rifiuti differenziati - qualunque sia la modalità di raccolta: stradale, porta a porta, tramite ecoisole smart o Centri di Raccolta - vengono inviati agli impianti di selezione e, successivamente, a quelli che si occupano del riciclo. I rifiuti non recuperabili sono invece portati al termovalorizzatore di Torino.
Ogni rifiuto è una risorsa, se correttamente raccolto.
I nostri servizi per il ciclo integrato
Mappa di raccolta per zone
Nella seguente mappa della città di Torino vengono segnalate le tre differenti modalità di raccolta differenziata dei rifiuti attive nelle diverse zone urbane.
Scopri le modalità di raccolta