Materiali utili per saperne di più sulle Ecoisole Smart

La raccolta è regolata da specifiche ordinanze cittadine.

 

Ogni frazione raccolta è identificata da un colore, uniforme in tutta la città ed analogo a quello già utilizzato per le raccolte domiciliari e stradali. Le frazioni che si possono conferire sono vetro e imballaggi in metallo, imballaggi in plastica, rifiuto organico e residuo non recuperabile.

 

Le tessere sono abilitate a sbloccare i cassonetti di predeterminate ecoisole, quindi gli utenti potranno conferire in quella postazione nei giorni e negli orari che preferiscono. La suddivisione degli utenti per postazione viene stabilita da Amiat tenendo conto delle produzioni e della vicinanza al sito.

Ecoisole Smart

420 KB
Brochure • PDF • 420 KB

Come utilizzare le Ecoisole smart

icon

Premere
il pulsante

icon

Avvicinare
la tessera

icon

Premere il pedale
o aprire lo sportello

icon

Introdurre
il rifiuto

icon

Verificare la corretta
chiusura dello sportello

ATTENZIONE: per evitare il blocco dell’apertura del contenitore, prima di spingere con il piede il pedale, è necessario attendere per qualche secondo lo scatto del meccanismo che avviene subito dopo la lettura della card.

Istruzioni in caso di anomalie

Se la spia rossa è accesa

  • Il contenitore può essere pieno o non usufruibile e non è possibile quindi conferire altri rifiuti fino allo svuotamento dello stesso. Esclusivamente in questi casi, è possibile conferire i rifiuti nell’ecoisola più vicina a quella assegnata. Si raccomanda di non lasciare mai i rifiuti a terra.
  • Può essere un errore di identificazione (sul display compaiono le scritte Identify Error, Key Error) dovuto a una rimozione troppo rapida della tessera dal lettore. Riprovare e, in caso negativo, utilizzare l’altra tessera in dotazione. Se con quest’ultima non si riscontrano problemi, richiedere la sostituzione di quella non funzionante presso gli Ecosportelli Amiat o tramite il modulo dedicato; 

Modulo richiesta sostituzione card

Brochure • PDF

Se lo sportello del contenitore è bloccato

Premere il pedale o tirare il cassetto di apertura fino in fondo per sbloccare l’attrezzatura e permettere la chiusura del contenitore.

Se la spia e/o il display non si accende

Segnalarlo al Servizio Customer care Ambientale. 

Per evitare che lo sportello si blocchi non conferire oggetti voluminosi. Per le raccolte dove è previsto il conferimento dei rifiuti in sacchi, utilizzare quelli di volumetria non superiore ai 30 litri.

icon

È severamente vietato abbandonare rifiuti a terra e/o accanto al cassonetto. Il Regolamento di Gestione dei Rifiuti del Comune di Torino prevede sanzioni per il mancato rispetto delle regole.