Sei di Coccio?

L'iniziativa, avviata nel 2019, si proponeva di educare al corretto conferimento dei rifiuti in ceramica, che in nessun caso devono essere gettati nella raccolta del vetro

"Sei di coccio? Il vetro è un’altra cosa" è un'iniziativa avviata da Amiat e CoReVe in modo sperimentale nel 2019 a Torino che si proponeva di educare al corretto conferimento dei rifiuti di vetro che non devono contenere tracce di oggetti di ceramica. Infatti, anche un solo frammento di tali materiali in un cassonetto pieno di vetro può comprometterne la qualità e quindi la possibilità di avviarlo a riciclo.

Per il progetto pilota sono stati individuati come interlocutori primari i soggetti gestori di punti di ristorazione (bar, ristoranti, alberghi, mense) situati nel Centro di Torino – quasi 1.000 nel complesso.
Il progetto, di natura sperimentale e finalizzato ad essere successivamente esteso a tutta la Città, prevedeva lo svolgimento di una attività di sensibilizzazione e informazione sul corretto conferimento dei rifiuti in ceramica alle utenze individuate tra quelle che maggiormente utilizzano (e quindi potenzialmente gettano) i materiali in ceramica - i gestori di punti di ristoro.

L’attività comunicazione prevedeva un contatto diretto di circa 10 minuti con ciascuna utenza individuata comprensivo di:

  • illustrazione della finalità del progetto e sensibilizzazione sul corretto conferimento;
  • consegna di un kit di materiale comunicativo (lettera di accompagnamento a firma congiunta Amiat/Coreve, locandina esplicativa del progetto, adesivi da affiggere sui cassonetti come alert, gadget sostenibili).

I ristoratori coinvolti hanno molto apprezzato questa iniziativa come motivo di approfondimento delle tematiche ambientali connesse alla corretta gestione dei rifiuti.

https://www.amiat.it/amiat-theme/images