Destino frazioni raccolte
In ottemperanza alla Normativa nazionale e comunitaria finalizzata al massimo recupero di quanto viene raccolto per realizzare una vera economia circolare, Amiat invia a recupero di materia e/o di energia tutti i rifiuti che raccoglie in città di Torino. L'obiettivo è reintrodurli in un nuovo ciclo produttivo, oppure smaltirli nel pieno rispetto dell'ambiente, qualora il riciclo non fosse possibile.
Infatti, il recupero dei rifiuti permette di limitare il ricorso all'estrazione di materie prime naturali, preservando il nostro pianeta, nonché di lasciare nell'ambiente molti meno scarti.
Tutti i rifiuti raccolti da Amiat derivanti dalle raccolte differenziate - stradale e domiciliare - e i rifiuti raccolti separatamente nei Centri di Raccolta sono trasportati presso gli impianti di recupero e selezione aderenti ai Consorzi Nazionali di Filiera e i recuperatori autorizzati.
La maggior parte delle frazioni è trattata in impianti di recupero gestiti direttamente da Amiat (plastica, ingombranti, RAEE) o da altre Società del Gruppo Iren (carta, FORSU, rifiuti da spazzamento stradale, ecc.), mentre le altre frazioni vengono inviate ad altri impianti gestiti dai Consorzi di Filiera.
Tutti i rifiuti non recuperabili, invece, vengono portati al termovalorizzatore di Torino che ne ricava - a seguito della combustione - energia elettrica e termica.