Spazzamento e lavaggio strade

Amiat assicura la pulizia di aree pubbliche o di uso pubblico attraverso una serie di servizi specifici

Amiat assicura la pulizia di aree pubbliche o di uso pubblico attraverso una serie di servizi specifici: spazzamento manuale, spazzamento meccanizzato e lavaggio delle strade.

La programmazione e la frequenza di ogni servizio è stabilità dal Contratto di Servizio stipulato tra Amiat e Città di Torino e dal Piano di lavoro aggiornato annualmente.

Spazzamento manuale

Comprende principalmente lo spazzamento manuale e lo svuotamento di cestini portarifiuti di vie, piazze, aree verdi (ad eccezione dei principali parchi), delle fermate dei mezzi pubblici, dei marciapiedi di ponti e cavalcavia e delle scuole pubbliche fino alle medie inferiori (lungo tutto il perimetro esterno), la pulizia dei pozzetti stradali.

Per effettuare questo servizio, la Città è stata suddivisa in circa 300 zone, ciascuna delle quali è affidata a un operatore. La frequenza di pulizia di ciascuna via all’interno della zona può variare da un minimo di 1 giorno a settimana ad un massimo di 7 giorni a settimana in base alle specifiche caratteristiche urbane e di utilizzo dell’area.

Spazzamento meccanizzato

Lo spazzamento meccanizzato si divide a sua volta in diverse tipologie, tra cui le principali sono: grande viabilità, piccola e media viabilità, spazzamento meccanizzato a squadre, asporto foglie.
Grande viabilità

Servizio di spazzamento e di lavaggio svolto in orario notturno con frequenza 1/7 che riguarda sia corsi che viali liberi da auto in sosta (viene sospeso nei mesi invernali dicembre, gennaio e febbraio).
Nei mesi da aprile a ottobre, il servizio viene svolto in accoppiata con il servizio di lavaggio strade.

Servizio svolto in orario diurno riguardante percorsi di grande viabilità del centro cittadino e n° 3 vie collinari (strada Superga, via alla Basilica e Panoramica di Superga).
Nel centro cittadino il servizio è domenicale.
Nelle vie collinari gli interventi sono effettuati nei giorni feriali.

Il servizio di spazzamento sottopassi prevede:

  • lo spazzamento meccanizzato ed il lavaggio della sede viaria;
  • il lavaggio dei marciapiedi per i 3 sottopassi ed anche il loro spazzamento manuale per il sottopasso Lingotto;
  • il servizio è svolto in orario notturno, previa emanazione di specifiche ordinanza della Città e chiusura al traffico del sottopassaggio;
  • AMIAT, 48 ore prima dell'intervento, provvede alla posa della segnaletica mobile per informare la cittadinanza della chiusura del sottopassaggio;
  • il servizio si svolge con la collaborazione dei Vigili Urbani che provvedono a deviare il traffico.
Piccola e media viabilità
Attività di supporto allo spazzamento manuale svolta con frequenze prestabilite in orario diurno sulle Circoscrizioni 1, 2, 3, 4, 5, 8 e 10 con l'impiego di 1 spazzatrice nell'ambito di aree libere da auto in sosta.
Spazzamento meccanizzato a squadre

Servizio svolto a squadre, nei giorni feriali e festivi, sia in orario diurno, sia in orario notturno.
Ogni singola squadra opera nel seguente modo: l'addetto che utilizza il motocarro precede la squadra con il compito di svuotare i cestini stradali e raccogliere eventuali rifiuti ingombranti abbandonati, l'addetto a terra sposta (con scopa o soffione) verso il centro strada i rifiuti presenti sui marciapiedi, lungo i cordoli e dietro eventuali auto parcheggiate, al fine di consentirne il successivo asporto da parte dell'addetto che utilizza la spazzatrice.

Asporto foglie
Da settembre a gennaio vengono effettuati interventi specifici di raccolta foglie su aree ad alta concentrazione di alberi, come i grandi viali alberati.
https://www.amiat.it/amiat-theme/images