Sistema di Gestione Integrato
Il Gruppo Iren si impegna ad offrire ai clienti e ai cittadini efficienza, efficacia, economicità ed elevata qualità dei servizi, operando con competenza e professionalità, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza, contribuendo al benessere dei propri collaboratori e delle comunità e garantendo ai propri azionisti un’adeguata redditività d’impresa.
Per questo il Gruppo ha sviluppato un Sistema Integrato strutturato in modo da attuare un adeguato controllo su tutti i processi operativi che influiscono sulla qualità del servizio, in un’ottica di sempre maggior orientamento al cliente e sulla base della individuazione e del governo dei rischi, a fronte di un’analisi continua del contesto dell’organizzazione, delle esigenze ed aspettative delle parti interessate.
In tale ambito, la Società AMIAT ha adottato una Politica specifica per il proprio Sistema Integrato, i cui principi sono condivisi con tutto il personale aziendale.
Le certificazioni attualmente conseguite dall'azienda sono:
Certificazione ambientale secondo la norma ISO 14001:2015
Certificazione qualità secondo la norma ISO 9001:2015
Certificazione di sicurezza secondo la norma ISO 45001:2018
Altre certificazioni:
Impianto TBD Volpiano – Certificazione ai sensi del D.lgs. 49/2014
Il laboratorio chimico
Il laboratorio chimico Amiat è accreditato, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, da ACCREDIA (Ente Unico Nazionale di Accreditamento). L’accreditamento è un riconoscimento della conformità del sistema di gestione del laboratorio alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 che garantisce la competenza tecnica ed organizzativa dei laboratori, l’imparzialità e il loro regolare e coerente funzionamento. I Laboratori sono verificati sistematicamente attraverso un’attività di vigilanza formale e sostanziale eseguita periodicamente da Accredia, relativamente alle prove oggetto di accreditamento ed all’organizzazione.
Elenco prove accreditate reperibili al seguente link
Inoltre, il laboratorio chimico AMIAT è riconosciuto dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste a prestare i servizi necessari per verificare la conformità dei prodotti disciplinati dal D.lgs. 75/2010 e s.m.i. (Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti, a norma dell’articolo 13 della legge 7 luglio 2009, n. 88).
Elenco Laboratori competenti - Decreto Legislativo 29 aprile 2010, n. 75