Viabilità invernale

Le nevicate abbondanti sono un evento critico per le grandi città e spesso ne compromettono il funzionamento

Le nevicate abbondanti sono un evento critico per le grandi città e spesso rendono complessa la viabilità. I disagi prodotti non potranno mai essere del tutto eliminati, ma grazie agli interventi di Amiat e con le informazioni giuste la gestione potrà essere più agevole.

Qui di seguito vengono fornite alcune informazioni sul servizio di sgombero neve sulla viabilità cittadina.

Per ricevere ulteriori informazioni sul servizio di sgombero neve è anche possibile inviare un email ad amiat@gruppoiren.it o rivolgersi al numero del Customer Care Ambientale 800 017277, attivo da lunedì a venerdì in orario 8.00-17.00.

Inoltre, per l’intera durata del servizio di viabilità invernale e in caso di eventi nevosi per i quali è prevista la rimozione neve sulle strade cittadine, è disponibile il Numero Verde dedicato 800 679738, attivo 24 ore su 24, anche nei giorni festivi.

I servizi Amiat in caso di neve

Da novembre a marzo, Città di Torino, Amiat, Polizia Municipale e GTT predispongono una centrale operativa, funzionante 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in grado di attivarsi al primo allarme neve per garantire la viabilità e i trasporti pubblici in Torino.

Gli interventi, che comprendono mezzi e personale dedicato, sono organizzati a seconda della quantità di neve caduta e della durata della precipitazione. Vengono identificate le aree sensibili della città su cui operare, come le grande arterie di scorrimento (grande viabilità), il centro cittadino, le strade percorse dai mezzi pubblici (media viabilità), la collina, i mercati e le vie in prossimità di scuole, ospedali, uffici pubblici, luoghi di culto. L'obiettivo è permettere ai cittadini di poter svolgere le proprie attività quotidiane, limitando gli inevitabili disagi.

Queste le risorse che Amiat può mettere in campo per gestire un evento: fino a -

  • 39 mezzi spargisale
  • 380 mezzi spazzaneve
  • 36 mezzi di supporto (pale gommate e autocarri)
  • 1.100 persone occupate nello sgombero manuale

Sulla base della intensità della nevicata, sono stati individuati 4 livelli di servizio (verde, giallo, arancione rosso) con conseguente dispiegamento di mezzi e personale.

Il totale delle strade da pulire è di 1.290 km.

Scarica il pieghevole informativo sui servizi NEVE

https://www.amiat.it/amiat-theme/images