Raccolta piccoli RAEE - Circoscrizione 8
Nella Circoscrizione 8 di Torino è in corso dal 2015 la campagna “Diamo una scossa alla raccolta differenziata”: una sperimentazione, concordata con la Città di Torino e il Consorzio APIRAEE, finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulla raccolta di piccoli RAEE R4, rifiuti derivanti da piccoli elettrodomestici non più funzionanti, o da materiale elettronico sostituito per obsolescenza: frullatori, grattugie e bilance elettriche; rasoi, phon e piastre per capelli; cellulari, macchine fotografiche e stampanti; giochi elettrici o elettronici.
Questi rifiuti, pericolosi per l’ambiente e nel contempo così ricchi di preziose materie prime da riciclare, devono essere correttamente conferiti (in maniera gratuita) presso i Centri di Raccolta, ma spesso finiscono nei contenitori dei rifiuti non recuperabili.
Le utenze commerciali aderenti al progetto (negozi di elettronica, elettrodomestici e ferramenta) hanno messo a disposizione dei propri clienti uno specifico contenitore carrellato, in cui il pubblico può gettare gratuitamente tutti i propri piccoli RAEE R4, senza alcun obbligo di acquisto.
Una buona pratica comportamentale, che tuttora viene incoraggiata nella Circoscrizione 8 grazie alla collaborazione dei negozianti e dei partner promotori dell’iniziativa.
Si rammenta che le piccole utenze commerciali devono già garantire il ritiro dell’elettrodomestico da smaltire a fronte dell’acquisto di uno nuovo. Inoltre, dal 2016 ed esclusivamente per le apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni (nessuna dimensione superiore a 25 cm), il cittadino può chiedere il ritiro gratuito al grande rivenditore (con una superficie di vendita di almeno 400 mq) senza alcun obbligo di acquisto.