Raccolta banco a banco

Raccolta differenziata e pulizia nei mercati di Torino

La raccolta banco a banco è un progetto nato nel 2003 per aumentare le percentuali di raccolta differenziata e rendere più snelle e veloci le attività di pulizia a fine mercato.

Dalla sua attivazione in via sperimentale, è stato progressivamente esteso a tutti i mercati riornali, compresa Porta Palazzo seppur con modalità leggermente differenti.

Nei mercati rionali in cui è attivo questo progetto, ogni mattina gli operatori ecologici consegnano agli ambulanti i cassonetti per la raccolta differenziata della frazione organica e provvedono a raccogliere manualmente gli imballaggi leggeri di carta e plastica di piccole e medie dimensioni; all’interno del piazzale è inoltre presente una zona dedicata e presidiata in cui accumulare gli imballi di grosse dimensioni (cassette in legno e polipropilene, cartone…).
Le diverse frazioni così ottenute e già largamente separate vengono infine raccolte dai compattatori e successivamente inviate a impianti di valorizzazione.

Il servizio consente di riciclare, a seconda dei mercati, tra il 65 e l’85% dei rifiuti prodotti e, alla fine delle attività di vendita, permette ad Amiat di pulire l'area in meno tempo e con migliori risultati.

https://www.amiat.it/amiat-theme/images