Chi siamo
Amiat S.p.A. - Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino
È la società del Gruppo Iren che da oltre cinquant’anni si impegna a rendere Torino una città sempre più vivibile, pulita e sostenibile.
Amiat gestisce in modo integrato i servizi di igiene del suolo, raccolta e smaltimento rifiuti, in un'ottica circolare di recupero e valorizzazione. Nella gestione quotidiana dei servizi, come nella progettazione futura, Amiat adotta i principi dell'economia circolare e dell'ecologia, rispondendo in modo proattivo ed efficace alle sfide di tutela del territorio e della salute pubblica.
Trasformare il rifiuto in valore, salvaguardare ambienti aperti e chiusi, garantire l'igiene in tutta la città, riciclare e convertire la materia in nuova materia: questi sono gli impegni che Amiat si assume quotidianamente con professionalità e attenzione al territorio.
La sede legale è stabilita nel Comune di Torino, in via Germagnano 50; la sede direzionale è in via Giordano Bruno 25.
Oggetto sociale è l’attività di gestione dei servizi preordinati alla tutela, conservazione, valorizzazione della qualità ambientale, senza vincoli di territorialità.
Scarica la brochure istituzionale di Amiat
Una mascotte "green"
Dal 2019, per i 50 anni dell'azienda, Amiat si è dotata di una mascotte che l'accompagna in tutte le iniziative di comunicazione, informazione e sensibilizzazione: si tratta di Taurino Netturbino, un simpatico toro che tiene pulita la città. Taurino rappresenta l’animale simbolo di Torino, e il suo distintivo colore verde richiama l'ecologia e la sostenibilità.