Porta a porta

La raccolta differenziata porta a porta attualmente è attiva su circa la metà del territorio torinese

La raccolta differenziata domiciliare porta a porta (PAP) è stata introdotta, a partire dal 2003, in progressiva sostituzione della tradizionale raccolta stradale poiché consente di raggiungere percentuali di raccolta differenziata molto più elevate.

I grandi cassonetti stradali vengono pertanto sostituiti con attrezzature carrellate e di dimensioni più ridotte che, a seconda del contesto, Amiat sceglierà di posizionare all'interno dei cortili o delle pertinenze condominiali, con modalità di esposizione e di raccolta che possono variare a seconda delle zone cittadine.

Tale modalità di raccolta, peraltro, è regolata da specifiche ordinanze cittadine.

La raccolta avviene secondo uno specifico calendario fornito da Amiat.

Per sapere se il proprio quartiere è servito in modalità porta a porta e conoscere il calendario di esposizione e di raccolta, si può consultare la sezione relativa al Servizio di raccolta attivo per zona. La raccolta differenziata porta a porta attualmente è attiva sulla quasi totalità del territorio torinese (si veda la mappa), in particolare nei seguenti quartieri:

Madonna del Pilone, Borgo Po e Cavoretto, Barca Bertolla e Regio Parco, Rebaudengo-Pietra Alta, Falchera, Villaretto, aree periferiche di Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, Lucento e Vallette, Parella, Borgo Campidoglio, Pozzo Strada, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud, Nizza Millefonti, Crocetta, San Salvario, Santa Rita, Vanchiglietta/Borgo Rossini, Lingotto, Filadelfia, Aurora, San Paolo, Cenisia, Centro Aulico (in corso di progressiva attivazione).

Per rendere più efficace il servizio, è indispensabile che tutti gli utenti e gli amministratori dei condomini interessati rispettino le regole riportate di seguito.

Esposizione dei contenitori e raccolta

 

È necessario utilizzare esclusivamente i cassonetti assegnati al proprio condominio.

I giorni di esposizione/raccolta dei contenitori/sacchi sono indicati dal calendario distribuito alle famiglie.

Ove previsto, i contenitori devono essere esposti nelle 2 ore precedenti l’inizio del servizio (non prima) e devono essere ritirati, vuoti, non oltre le 2 ore dalla fine del turno di raccolta. I contenitori devono essere collocati sul tratto di via davanti all’abitazione, senza intralciare la mobilità dei cittadini.

In particolare, è necessario:

  • lasciare libera da ostacoli la cosiddetta “guida naturale del percorso” (ovvero la linea di riferimento per lo spostamento dei non vedenti, spesso identificata nel filo dei fabbricati o in un corrimano);
  • lasciare uno spazio libero superiore a 1 metro di larghezza tra il muro di un edificio e il cassonetto, in modo da permettere il passaggio ai disabili motori che utilizzano una sedia a rotelle;
  • evitare di posizionare i contenitori in corrispondenza di scivoli dei marciapiedi e di rampe;
  • qualora il cassonetto debba essere collocato a ridosso di muri o recinzioni, posizionare il cassonetto in modo che l’impugnatura sia facilmente accessibile (e comunque non rivolta verso il muro stesso): tale accorgimento permette di ridurre gli sforzi nelle operazioni di movimentazione da parte di chi espone e di chi effettua la raccolta.

Raccolta degli imballaggi in plastica

 

La raccolta degli imballaggi in plastica viene di norma effettuata con sacchi semitrasparenti da 110 litri che devono essere esposti su suolo pubblico nel giorno e nella fascia oraria indicati sul calendario.

Tuttavia, per grandi complessi condominiali o utenze con produzioni di rifiuti particolarmente rilevanti, al fine di limitare il numero di sacchi esposti, Amiat può decidere di fornire un cassonetto per il contenimento dei sacchi della raccolta plastica. Il limite minimo di famiglie per richiedere il cassonetto è 6. Le richieste per l'inserimento di tale contenitore possono essere inoltrate al Servizio Customer Care Ambientale al numero 800.017277 o alla casella di posta amiat@gruppoiren.it.

Amiat mette a disposizione gratuitamente i sacchi per la raccolta degli imballaggi in plastica laddove è attivo il servizio porta a porta. Tale attività, non prevista dal contratto di servizio con la Città, viene svolta per favorire e incentivare i cittadini alla raccolta differenziata.

Ciascun cittadino, munito di documento che attesti l'effettiva residenza nel Comune di Torino, può richiedere 1 rotolo da 25 sacchi. Per chi non ha la residenza nel Comune di Torino, ma solo il domicilio, è sufficiente mostrare copia dell'avvenuto pagamento della tassa rifiuti. Nel caso di utenze non domestiche sarà consentito il prelievo massimo di 3 rotoli.

Poiché è previsto l'utilizzo medio di 1-1,5 sacchi a settimana a famiglia, Amiat ha stabilito che la fornitura massima sia di 100 sacchi all'anno a famiglia: è consentito quindi un ritiro totale massimo di 4 rotoli all'anno per famiglia.

È possibile ritirare i sacchi per la raccolta degli imballaggi in plastica presso:

  • Il Mercatino dell'usato di via Arbe 12 (all'interno del centro di raccolta) - nei giorni venerdì (dalle ore 10.00 alle 13.00) e sabato (dalle ore 15.00 alle 18.00). Si prega di rivolgersi esclusivamente agli operatori del Mercatino.
  • Centro di raccolta di Via Ravina 19/A - mercoledì (dalle 8.30 alle 12.00) e sabato (dalle 14.30 alle 18.00) 
  • Centro di raccolta di Via Zini 139 - mercoledì (dalle 8.30 alle 12.00) e sabato (dalle 14.30 alle 18.00)
  • Centro di raccolta di Via Germagnano 48/A - mercoledì e sabato (dalle 8.00 alle 18.00)

Nella zona Centro Aulico, dove, per oggettivi problemi logistici il servizio, di norma, non può che essere svolto con prese all’interno dei cortili condominiali (quindi senza esposizione) verrà fornito, in fase di attivazione, un reggi sacco e una prima dotazione di sacchi da 110 litri la cui sostituzione e successiva fornitura sarà a carico del condominio.

https://www.amiat.it/amiat-theme/images