Raccolta domiciliare

La raccolta differenziata domiciliare è realizzata attraverso due modalità: porta a porta e tramite ecoisole informatizzate

A Torino la raccolta domiciliare è realizzata attraverso due modalità a seconda della zona: raccolta domiciliare porta a porta e raccolta domiciliare tramite ecoisole smart.

La raccolta porta a porta è stata avviata nel 2003 arrivando a percentuali di raccolta differenziata comprese tra il 50% e il 65%. A partire dal 2019 è stato introdotto un modello innovativo di raccolta attraverso ecoisole di prossimità ad accesso controllato e i dati statistici relativi alle zone interessate evidenziano percentuali di raccolta differenziata con valori simili a quelli raggiunti dal modello porta a porta e qualità del conferito, in alcuni casi, anche migliore.

Per conoscere la modalità attiva nella propria zona si può consultare la sezione dedicata al Servizio di raccolta.

Raccolta Porta a porta

La raccolta differenziata porta a porta è stata introdotta in sostituzione progressiva della raccolta stradale. Attualmente è attiva sulla quasi totalità del territorio torinese.

Raccolta tramite Ecoisole

Dal 2019 è stato introdotto il nuovo sistema di raccolta differenziata ad accesso controllato tramite ecoisole smart in sostituzione progressiva delle attuali attrezzature stradali.

Nuove attivazioni

Nell'ambito dell'attività di miglioramento del servizio, Amiat continua ad estendere in modo progressivo all'intera Città la modalità di raccolta domiciliare in sostituzione di quella stradale.