Interventi previsti in caso di neve

Il servizio svolto da Amiat in caso di nevicate è attivo 24 ore su 24 sulle aree più sensibili

Amiat interviene su pulizia e sgombero della neve nelle strade di Torino.

Il servizio svolto da Amiat in caso di nevicate è attivo 24 ore su 24 sulle aree più sensibili; inizia con lo spargimento sale e la rimozione della neve sulle principali vie delle zone collinari, generalmente le più innevate, per poi passare alle grandi arterie cittadine, alle strade percorse dai mezzi pubblici, al centro ed infine, in orario diurno, alle vie minori nei singoli quartieri, senza tralasciare i mercati rionali.

All'azione degli spazzaneve, si affianca:

  • lo spargimento sale;
  • la spalatura manuale degli attraversamenti pedonali;
  • la spalatura manuale dei marciapiedi dei nidi e delle scuole materne comunali e statali, nonché delle scuole elementari e medie inferiori statali;
  • lo sgombero delle aree mercatali, solo se libere dai banchi. Al livello rosso, oltre i 30 cm di neve, non è garantita la pulizia entro le 12 ore successive.

Scarica l’opuscolo per conoscere le strade torinesi coperte dai servizi di sgombero e spalamento.

Anche i cittadini fanno parte della squadra anti neve: lo spargimento del sale per evitare la formazione del ghiaccio, la pulizia e rimozione della neve dai marciapiedi sono di esclusiva competenza dei proprietari e dei conduttori degli edifici a qualunque scopo destinati.

Gli interventi svolti dalla Polizia Municipale

La Polizia Municipale predispone un apposito piano di controllo delle strade cittadine e in particolare delle strade collinari, verificando l'uso delle catene e delle gomme antineve, chiudendo tratti di strada, deviando il traffico per il tempo necessario alle operazioni di sgombero e pulizia.
Per maggiori informazioni sulla nevicata in corso consultare il sito web: www.comune.torino.it oppure scrivere alla casella di posta elettronica vigili.urbani@comune.torino.it

Gli interventi svolti da GTT

GTT, l'azienda dei trasporti torinesi:

  • sgombera dalla neve le fermate dei mezzi pubblici;
  • unitamente ad Amiat, sgombera dalla neve i binari e gli scambi dei tram;
  • garantisce l'accessibilità ai parcheggi con barriere.

In caso di precipitazioni molto intense, GTT può momentaneamente sospendere il servizio su alcune linee considerate critiche per la circolazione.
Per informazioni sulle limitazioni dei mezzi pubblici, telefonare al Numero Verde GTT da rete fissa 800 019152, o al numero 011 0672000 da rete mobile (il costo della chiamata dipende dalla propria tariffa sottoscritta). Il servizio del è attivo 24 ore su 24, con operatori dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 19.30. Informazioni aggiornate sul sito www.gtt.to.it

https://www.amiat.it/amiat-theme/images