Raccolta dei rifiuti

Amiat si occupa della raccolta dei rifiuti urbani in modo differenziato su tutto il territorio della città di Torino

La raccolta differenziata dei rifiuti urbani è attiva su tutta la città di Torino con due differenti modalità: Raccolta Differenziata Stradale e Raccolta Differenziata Domiciliare (a sua volta, quest'ultima si divide in modalità Porta A Porta e tramite Ecoisole).

La prima modalità di raccolta differenziata introdotta a Torino, già a partire dagli anni '80, è stata quella di tipo stradale; l’evoluzione successiva è stata l'introduzione del porta a porta, che ebbe inizio nell’ormai lontano 2004. Questa operazione è stata fondata sul principio del ring: si è dapprima deciso di implementare il servizio nei quartieri collocati lungo il perimetro cittadino e poi, gradualmente, di estenderlo verso il centro.

Il passaggio alla raccolta porta a porta è avvenuto in funzione della maggiore efficacia di questo secondo modello rispetto al primo; l'esperienza ha infatti reso evidente i vantaggi in termini di miglioramento della percentuale di raccolta differenziata che si ottiene con l'attivazione di questa modalità.
La raccolta porta a porta è regolata da specifiche ordinanze cittadine ed è attiva su quasi due terzi del territorio torinese; i grandi cassonetti stradali vengono sostituiti con attrezzature carrellate di dimensioni più ridotte che vengono posizionate all'interno dei cortili o nelle pertinenze condominiali. L'esposizione dei cassonetti su suolo pubblico avviene ad opera degli utenti secondo uno specifico calendario consultabile nella sezione dedicata al servizio di raccolta attivo per zona..

Nel 2017 l'Amministrazione Comunale, dopo alcuni anni di sospensione, ha scelto di dare nuovo impulso all’estensione della raccolta differenziata e ha pianificato di estenderla, con modalità di tipo domiciliare, a tutta la Città entro il 2022. Nell'ambito di questa nuova pianificazione, dal 2019 è stata introdotta una innovativa raccolta di tipo domiciliare basata su ecoisole smart formate da cassonetti di grande dimensione ad accesso controllato, in grado di aprirsi per il conferimento dei rifiuti esclusivamente tramite tessera elettronica personale dell'utente.

Qualunque sia la modalità di raccolta, Amiat organizza passaggi regolari per quattro frazioni merceologiche separate (carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro e lattine, rifiuti organici) che si aggiungono ai rifiuti non recuperabili (indifferenziati).

I cassonetti dedicati alle raccolte differenziate, sia svolte con modalità stradale, sia tramite porta a porta tradizionale, sia con ecoisole smart, hanno differenti colorazioni a seconda del materiale riciclabile a cui sono destinati.
Tutti i restanti rifiuti (riciclabili e non) che - per ragioni dimensionali (es. Ingombranti), per tipologia (es. Macerie) o per pericolosità (es. Pile e farmaci) - non possono essere conferiti all'interno dei cassonetti, possono essere portati ai Centri di Raccolta Amiat diffusi su tutto il territorio cittadino.
In aggiunta, per alcune ulteriori frazioni di rifiuto, Amiat ha organizzato circuiti specifici di raccolta basati su punti diffusi in tutta la Città (es. abiti, piccoli RAEE, pile, farmaci). Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata alle altre raccolte.

https://www.amiat.it/amiat-theme/images