Ecoisole smart: guida rapida per richiedere le Ecocard

17/02/2021

Se sei un utente che abita in un quartiere già attivato con il nuovo sistema di raccolta di prossimità ad accesso controllato tramite ecoisole e hai necessità di richiedere le ecocard per ragioni di smarrimento, malfunzionamento, subentro o nuova residenza, puoi recarti di persona presso gli ecosportelli Amiat di Corso Tassoni 57/D e P.le San Gabriele da Gorizia 210 (sede ACI) attivi dal lunedì al venerdì 8.30-13.30 e 14.30-17.30 e sabato 8.30-12.30, munito di codice fiscale dell’intestatario della TARI e un avviso di pagamento TARI.

Per le nuove utenze che invece hanno già avviato la pratica TARI sarà sufficiente portare gli estremi della pratica stessa, al fine di verificarne la corrispondenza con l’utenza.

In alternativa, se sei impossibilitato a recarti agli sportelli, puoi ricevere le ecocard direttamente presso la tua abitazione tramite posta ordinaria, scaricando e compilando il seguente modulo da inviare all’indirizzo gestione.ecocard@gruppoiren.it

N.B. Presso gli ecosportelli Amiat non è possibile ritirare il materiale gratuito per la raccolta dell’organico (biopattumiera e sacchetti) e dei rifiuti non recuperabili.

Solo durante le fasi di attivazione del quartiere, qualora gli operatori Amiat non riescano a trovare in casa le utenze o a identificarle correttamente, è possibile ritirare i suddetti materiali al punto info distributivo temporaneo dedicato, i cui indirizzi e orari sono comunicati sull’avviso recapitato nella buca delle lettere. Durante questa prima fase, le ecocard per le utenze non identificate sono già disponibili e ritirabili presso il punto temporaneo dopo 10 giorni dal ricevimento dell’informativa stessa. Anche in questo caso si ricorda di presentarsi muniti di tutta la documentazione indicata nell’avviso.

Si ricorda altresì che ad ogni utenza sono assegnate 2 ecocard. Nel caso vengano richieste ecocard aggiuntive per ditte di pulizia condominiali, custodi e in casi particolari relativi a proprietari, agenzie o utenze non domestiche titolari di più unità immobiliari, occorre presentarsi agli sportelli temporanei e fissi dotati di richiesta scritta e delega dell’amministratore condominiale o del titolare dell’unità immobiliare. Si rammenta pertanto di munirsi preventivamente di tutta la documentazione relativa alle diverse unità immobiliari e all’intestatario tari delle stesse.

Per maggiori approfondimenti si consulti l'opuscolo dedicato scaricabile qui.

Per qualsiasi dubbio o ulteriore segnalazione è comunque sempre possibile contattare il Servizio di Customer Care Ambientale al numero 800.017277, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00.