A Torino arriva Junker, la nuova App per una corretta raccolta differenziata

10/10/2018

Da oggi i cittadini hanno uno strumento in più per far bene la raccolta differenziata. Amiat e Città di Torino, infatti, hanno messo a disposizione di tutti la nuova App Junker, che riconosce con un solo clic quello che il cittadino sta gettando, e tramite geolocalizzazione, informa l’utente sulla normativa del territorio di riferimento. 

L'App è integralmente tradotta in ben 10 lingue, tra cui russo, cinese, rumeno e ucraino, per favore non solo i residenti ma anche i molti turisti e cittadini stranieri che vivono e lavorano in Italia. Inoltre la App è totalmente accessibile anche per ipo e non vedenti, sia nella versione iOs che Android.

Ecco come funziona: scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker riconosce il rifiuto grazie ad un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinate le varie parti. 
Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla App la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti e da quel momento presente nel database.

Uno strumento innovativo, quindi, e perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.

Junker è a disposizione gratuitamente per tutti e offre la possibilità alla città di comunicare molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali.

Non solo. Gli utenti da parte loro possono inoltrare alla città di Torino eventuali segnalazioni di degrado urbano allegando eventualmente una foto scattabile con il proprio smartphone.

Tanto semplice da essere rivoluzionaria. Scaricala gratuitamente anche tu su www.junkerapp.it!