La sostenibilità al Mausoleo

14/06/2019

Domenica 16 giugno - dalle 10.00 alle 19.00
Mausoleo della Bela Rosin | Strada Castello di Mirafiori 148/7

L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività è gratuita

Il nostro pianeta ha impiegato 5 miliardi e mezzo di anni per crearsi e l’avvento dell’uomo ne sta rapidamente compromettendo l’intero ecosistema. L’inquinamento ambientale e il cambiamento climatico sono tra le questioni più rilevanti e spinose dei giorni nostri: in questo periodo se ne parla tanto, con preoccupazione e urgenza, ma non sempre le informazioni sono trasmesse in modo corretto.
L’Associazione CentroScienza Onlus e Amiat Gruppo Iren, con la partecipazione del Museo Regionale di Scienze Naturali, presentano “LA SOSTENIBILITÀ AL MAUSOLEO”, una giornata di divertimento e informazione, completamente gratuita ed aperta a tutti.
L’appuntamento è per domenica 16 giugno, dalle 10 alle 19, presso il Mausoleo della Bela Rosin in occasione della manifestazione Mirafiori Scienza. La sostenibilità è il tema centrale attorno al quale ruoteranno tante attività, giochi e iniziative in programma per la giornata.
Come possiamo modificare le nostre abitudini quotidiane in modo che queste abbiano un minore impatto sull’ambiente? Come possiamo riciclare o riutilizzare gli scarti? Quali sono gli accorgimenti da seguire per una corretta gestione dei rifiuti? Lo scopriremo con La Sostenibilità al Mausoleo, attraverso il gioco e l’intrattenimento, per grandi e piccini!
Oltre ai numerosi stand, sarà possibile assistere a una dimostrazione pratica dei mezzi Amiat utilizzati per la raccolta rifiuti e la pulizia della città in azione, per osservare il lavoro svolto dall’azienda nelle strade di Torino. Tra questi anche un mezzo elettrico, a dimostrazione dell’impegno del Gruppo Iren verso una sostenibilità ambientale anche in tema di mobilità.
All’interno del Mausoleo, nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni dell’azienda, sarà inoltre possibile ripercorrere l’esposizione “50 anni di Amiat”, la mostra dedicata alla costruzione dell’identità visiva delle celebrazioni di questo importante traguardo: una serie di pannelli raccontano infatti come si è arrivati alla scelta del logo celebrativo e della nuova mascotte di Amiat – Taurino Netturbino.
Per maggiori informazioni in allegato e sul sito: www.settimanedellascienza.it

Mirafiori Scienza si svolge nell’ambito delle Settimane della Scienza 2019 e Sistema Scienza Piemonte con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 2.
Realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo della Regione Piemonte e il sostegno di IREN.
In collaborazione con Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino, INAF Osservatorio Astrofisico di Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali, Infini.to Planetario di Torino, Amiat, EduIren, La Casa nel Parco, MAYBE Press, Turismo Torino e provincia e Volontari Solidarietà insieme. Family media partner Giovani Genitori, Social media partner TorinoScienza.it.
L’iniziativa si svolge nell’ambito delle Settimane della Scienza 2019 e Sistema Scienza Piemonte.