50 anni di Amiat in mostra a Torino

06/05/2019

Si è svolta nella mattinata di sabato 4 maggio l’inaugurazione della mostra dedicata ai 50 anni di Amiat: l’evento si è svolto nella sua fase iniziale, su piazza Castello, luogo dove si affaccia la sala che accoglie l’esposizione, un modo per coinvolgere da subito tutti i cittadini e manifestare la vicinanza dell’azienda alla comunità locale.

Una performance artistica ha dato avvio alla manifestazione: quattro attrici hanno messo in scena l’evoluzione della raccolta dei rifiuti tramite l’utilizzo dei diversi mezzi che – nel tempo – sono stati i protagonisti dell’attività di raccolta dei rifiuti (un quadriciclo elettrico, un’Apecar tradizionale, una bicicletta, un operatore a piedi).

Sempre sulla piazza si sono tenuti i discorsi istituzionali che hanno visto come protagonisti i vertici di Amiat, i rappresentanti della Capogruppo Iren, della Città, della Regione e del Senato italiano. Tutti i presenti si sono quindi spostati all’interno della sala, dove si è svolto un annullo filatelico delle due cartoline che Poste Italiane ha realizzato per l’occasione (una con la raffigurazione del logo celebrativo e una con la mascotte Taurino) con il timbro dedicato all’evento.

Il Presidente di Amiat ha quindi accompagnato la sindaca Appendino e i numerosi ospiti in una primissima visita alla mostra, invitando tutti i presenti a lasciare la prima firma nel guest book realizzato per l’occasione.

50 anni di Amiat in mostra. Il futuro è nella nostra storia sarà visitabile fino a domenica 26 maggio, con ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 presso la Sala Mostre della Regione Piemonte in piazza Castello 165.

Per l’occasione, è stata creata una casella di posta ad hoc: chi volesse inviare testimonianze o ricordi può infatti scrivere a amiat50@gruppoiren.it