Amiat, Città di Torino e CONAI insieme per potenziare la raccolta differenziata

11/04/2017

Chiara Appendino, Sindaca di Torino, Roberto De Santis, Pesidente di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e Gianluca Riu, Amministratore Delegato di Amiat, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per un incremento quantitativo e qualitativo della raccolta differenziata in città, con particolare attenzione ai rifiuti di imballaggio.

Da un lato iniziative di carattere immediato mirate a focalizzare maggiormente l’attenzione della cittadinanza sulla raccolta differenziata, dall’altro elaborazione di un piano pluriennale per la valorizzazione dei rifiuti urbani prodotti, previo uno studio congiunto di Amiat, Conai e Comune, questi gli obiettivi principali della neonata intesa.
Si valuterà anche l’opportunità di predisporre una campagna informativa e di sensibilizzazione sulla corretta raccolta differenziata rivolta ai torinesi, che sarà cofinanziata da CONAI.

Lorenzo Bagnacani, Presidente Amiat, così descrive questa importante iniziativa: “Il Protocollo d’Intesa firmato oggi consente di dare nuova energia alla raccolta differenziata sulla città di Torino. Il nostro obiettivo è farla crescere in termini quantitativi e qualitativi nel più breve tempo possibile, affiancando alle azioni di natura industriale, come il continuo miglioramento tecnico e logistico della fase progettuale e di esecuzione dei servizi di raccolta, anche significative attività di comunicazione e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini torinesi e ai molti ospiti che quotidianamente vivono la nostra città”.