Amiat Gruppo Iren: on line il nuovo sito

16/06/2021

Un portale più fruibile e vicino alle esigenze informative dei cittadini

E’ online il nuovo portale Amiat pensato per soddisfare le esigenze di informazione e di approfondimento dei cittadini sul ciclo integrato dei rifiuti e sui servizi erogati dall’azienda. I contenuti sono stati revisionati e strutturati per rendere la fruizione sempre più semplice e intuitiva, favorendo così la ricerca delle informazioni da parte del pubblico.

La sezione Servizi è il cuore di tutto il sito: vengono presentate e approfondite le attività che Amiat eroga e, in particolare, la raccolta dei rifiuti e l’igiene ambientale. Funzionalità nuova e rilevante è il Servizio raccolta per zona che permette agli utenti di inserire il proprio indirizzo per conoscere modalità e informazioni puntuali sulla modalità di raccolta dei rifiuti.

La homepage ha una grande prevalenza di immagini e icone per rendere più immediata e accattivante la navigazione del sito; oltre a contenere il collegamento alle sei sezioni principali (Azienda, Ciclo integrato dei rifiuti, Servizi, Comunicazione, Società trasparente e Contatti) riporta alcuni link diretti agli argomenti di maggiore interesse.

Per rispondere alle necessità di informazione puntuale delle comunità straniere che vivono a Torino, le parti più significative del sito sono state tradotte in cinque lingue (inglese, francese, spagnolo, cinese e arabo). Tra queste, Come differenziare aiuta il cittadino nella corretta differenziazione dei rifiuti; è una sezione direttamente raggiungibile dalla homepage e contiene il link a due video nei quali operatori di Amiat spiegano come differenziare correttamente i rifiuti in arabo e francese.

Nel nuovo sito ha trovato poi il suo spazio anche Taurino Netturbino, la mascotte di Amiat, che propone contenuti scaricabili per il divertimento dei più piccoli.

Tutto il portale è stato adattato alla versione mobile, in modo che le informazioni siano facilmente fruibili anche dagli smartphone e in mobilità.

Abbiamo sottoposto il nostro sito ad un aggiornamento puntuale e sostanziale - ha dichiarato Christian Aimaro Presidente di Amiat Gruppo Iren - così da fornire un servizio con caratteristiche di fruibilità adatte alle nuove esigenze informative dei cittadini italiani e stranieri”.