Pulizia dei Murazzi a seguito della piena del Po

6/3/2024

Le forti piogge che hanno interessato la città di Torino in queste settimane hanno causato l’aumento del livello del Po, in particolar modo nel tratto dei Murazzi del Po, che dalla mezzanotte del 4/03/2024 sono stati chiusi, proprio in attesa della piena, giunta poi nella notte.

In seguito, viste le timide schiarite di inizio settimana, sono state avviate le operazioni di pulizia di Amiat per rendere accessibili i Murazzi nel tratto a sud del ponte Vittorio Emanuele I intitolato a Gipo Farassino. Il tratto a nord, dedicato a Fred Buscaglione, chiuso cautelativamente domenica, è stato riaperto già nel tardo pomeriggio di ieri 5 marzo, una volta constatata la presenza delle condizioni per consentire l’accesso e la fruizione dell’area in sicurezza da parte dei cittadini.

Una squadra di operatori di Amiat, con l’ausilio di due autobotti, ha continuato a lavorare nel corso dell’intera nottata per pulire e rimuovere il limo dalle superfici con l’obiettivo di concludere le attività nel corso del primo pomeriggio del 6 marzo e consentire così ai gestori dei locali di riaprire gli esercizi commerciali nel corso della giornata.