Amiat vince il premio assegnato da CONOE della XXXI edizione di Comuni Ricicloni

19/07/2024

Il riconoscimento ottenuto da Amiat Gruppo Iren per la gestione efficace degli oli esausti è un esempio di eccellenza nel campo della sostenibilità ambientale. Il premio Comuni Ricicloni, assegnato da Legambiente e Conoe, celebra gli sforzi dei comuni che eccellono nella raccolta differenziata e nella riduzione dei rifiuti non riciclabili.

Grazie alla collaborazione con la Città di Torino, MPoli e il Consorzio di riferimento per la raccolta degli oli esausti alimentari, Amiat è riuscita a duplicare la quantità di olio raccolto per abitante all’anno, posizionando sull’intero territorio cittadino più di 460 contenitori dedicati allo smaltimento di questo materiale prezioso.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma il 4 luglio 2024, durante l’Eco-Forum 2024, un evento di rilievo nazionale dedicato all’economia circolare, che ha visto la partecipazione di importanti enti e organizzazioni, tra cui CONAI, e che ha ricevuto il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Regione Lazio.

 

La raccolta capillare dell’olio esausto alimentare a Torino

A partire da aprile 2023, Amiat Gruppo Iren ha avviato un’importante iniziativa per implementare la raccolta degli oli alimentari. I cittadini torinesi possono – dall’estate 2024 sull’intera città - conferire i loro oli di cucina esausti, tramite bottiglie di plastica ben sigillate, nei contenitori più vicini, posizionati in modo strategico nei pressi di scuole, supermercati e centri di ritrovo.

Il nuovo servizio di raccolta si aggiunge alla possibilità, già in atto, di conferimento degli oli nei 7 Centri di Raccolta della città.

Per saperne di più: https://www.amiat.it/servizi/raccolta-oli-vegetali-esausti