Progetto RePoPP
Distribuita la zuppa preparata dallo chef Davide Scabin con eccedenze Porta Palazzo
E’ in distribuzione oggi nella piazzetta esterna del Mercato Centrale Torino, dalle ore 12 alle 14 circa, la zuppa preparata dallo chef stellato Davide Scabin con le eccedenze raccolte nei giorni precedenti nel mercato di Porta Palazzo.
In particolare, la zuppa è stata cucinata per circa 200 coperti con 76 chilogrammi di cibo recuperato, composto da verdura di vario genere tra cui melanzane, carote, pomodori, zucchine, patate, carciofi, peperoni, broccoli, cavolfiori, ma anche menta e prezzemolo, cipolle e aglio. L’attività – nei giorni di recupero – ha coinvolto quasi 20 persone tra cui Ecomori, Sentinelle dei Rifiuti e volontari.
Entra nel vivo dunque la seconda fase del progetto RePoPP, avviato allo scopo di valorizzare tutto l’alimentare invenduto dagli ambulanti e che – altrimenti – sarebbe diventato rifiuto. Il progetto, intrapreso dalla Città di Torino sostenuto da Amiat Gruppo Iren, Novamont, Eco dalle Città e ora anche dal Mercato Centrale Torino si conferma un esempio virtuoso di economia circolare che è divenuto presto una case history di livello nazionale.
Nelle prossime settimane, grazie al contributo di Novamont, un vecchio triciclo utilizzato per i servizi di nettezza urbana da Amiat (la “storica” Ape arancione) verrà riconvertito con un motore elettrico e allestito, nella parte retrostante, con un bancone da appoggio. Il mezzo sarà utilizzato per le attività di distribuzione di quanto raccolto a Porta Palazzo, garantendo in questo modo un’attività a totale impatto zero dal punto di vista ambientale.