Progetto Ri-scarpa
A partire da dicembre 2012, in tutte le scuole della Città e Città Metropolitana di Torino è attivo il progetto Ri-scarpa, iniziativa speciale che consente di raccogliere e riutilizzare in vari modi le vecchie calzature.
Il progetto è stato ideato dalla Cooperativa Sociale "Lavoro e Solidarietà" con la collaborazione di Amiat, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Ufficio Scolastico Regionale e il sostegno della Compagnia di San Paolo.
A tutti gli Istituti che ne fanno richiesta, vengono messi a disposizione speciali cassonetti per la raccolta delle calzature usate.
Le finalità di Ri-scarpa sono dunque educativo-ambientali: collocando i contenitori nelle scuole si educano i ragazzi alla raccolta differenziata e si tutela l'ambiente evitando di buttare in discarica. Ma sono anche occupazionali-sociali, perché il progetto prevede l'impiego di personale per il trasporto, la raccolta, la selezione e l'igienizzazione del materiale - personale che può essere scelto anche tra cittadini svantaggiati e socialmente deboli.
Scopri di più sul progetto e sui punti di raccolta nelle scuole a Torino