...home/Servizi/Pulizia della città/Spazzamento e lavaggio strade/Spazzamento e lavaggio strade
Amiat assicura la pulizia di aree pubbliche o di uso pubblico attraverso una serie di servizi specifici.
La programmazione e la frequenza di ogni servizio è stabilità dal Contratto di Servizio stipulato tra Amiat e Città di Torino.
Servizio suddiviso in zone, ciascuna delle quali è affidata a un operatore.
Comprende:
Questi interventi avvengono con frequenze di intervento diverse a seconda della necessità.
Comprende lo spazzamento e il lavaggio con mezzi meccanizzati, svolto in particolare:
Gli interventi di spazzamento meccanizzato sono programmati da Amiat secondo il Piano di Lavoro previsto dal Contratto di Servizio, e ogni qualvolta se ne presenti l'esigenza. Tali interventi sono regolati da un'apposita ordinanza che prevede il posizionamento di segnaletica stradale nei tratti di via o di corso interessati dal servizio.
I cartelli di divieto di sosta sono posizionati almeno 48 ore prima del servizio, che si svolge in orario diurno, dalle 06.00 alle 16.00. Il mancato rispetto della segnaletica prevede la rimozione coatta dei veicoli, fatta eccezione per le aree riservate alle persone invalide con spazio riservato fronte abitazione.
Ordinanza n. 85103 del 6/12/2017 della Città di Torino.
Nel 2016 nel quartiere Parella, prima in via sperimentale, poi a regime, in cinque zone territoriali è stato inserito il nuovo servizio di spazzamento meccanizzato stradale in aggiunta a quello manuale. Visualizza il percorso delle spazzatrici.
Laddove non è possibile garantire l'assenza totale di autoveicoli dalla sede stradale, Amiat utilizza una specifica attrezzatura, la Sweepy Jet, montata su una spazzatrice leggera che consente la pulizia della parte di strada adiacente al marciapiede, anche in presenza di automobili parcheggiate.
Con questa denominazione si intende un servizio di spazzamento meccanizzato a squadre, organizzato con una spazzatrice affiancata da due operatori a terra. Il servizio è presente in alcune zone del centro cittadino che necessitano di particolare attenzione, con frequenza prevalentemente giornaliera.
Nei principali tratti viari cittadini è programmato il lavaggio delle strade in abbinamento allo spazzamento meccanizzato, con cadenza settimanale. Nella media e piccola viabilità, dove la presenza di auto impedisce lo spazzamento meccanizzato, si effettuano lavaggi in caso di necessità, finalizzati anche ad agevolare il successivo lavoro di spazzamento manuale.
I cestini stradali presenti sul territorio cittadino vengono svuotati nell’ambito dei servizi di spazzamento manuale e a squadre, con frequenza diversa a seconda delle zone.
Da settembre a dicembre vengono effettuati interventi specifici di raccolta foglie su aree
ad alta concentrazione di alberi, come i grandi viali alberati.
Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2018
Amiat - Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino S.p.A.
Sede legale: via Germagnano, 50 - 10156 Torino - Italia
Sede direzionale: via Giordano Bruno, 25 - 10134 Torino - Italia
Centralino: +39.011.2223111 - Fax: +39.011.2223323
email: posta@amiat.it
posta elettronica certificata: protocollo@pec.amiat.it
NUMERO VERDE: 800.017277
R.E.A n° 810032 Torino
Capitale sociale: 46.326.462,00 € interamente versato
C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese:
Tribunale di Torino 07309150014
P.IVA IT 07309150014
Norme e condizioni d'uso - Informativa privacy
Dichiarazione di accessibilità